
Benvenuti amici, sono Marlon, ed in questo episodio parliamo di Heroines Run the Show, una storia che ci insegna a seguire i nostri sogni, ed a non arrendersi mai.
Questo è uno dei titoli di in cui si tratta l’argomento degli idol.
Dopo ne parleremo piu nel dettaglio, per ora voglio solo segnalare
Un altro titolo incentrato sugli idol, ed è ovviamente oshi no ko, di aka akasaka, gia famoso per essere l autore di kaguya sama, love is war; devo dire che non ho visto l’anime, ho preso i primi volumi del manga di hoshi no ko appena usciti,
ma il primo colpo di scena mi ha traumatizzato a tal punto da non riuscire a continuare a seguire l’opera, Ma questo è materiale per il prossimo video.
Intanto parliamo della classifica di Marlon per Heroines Run the Show
Che genere è questo anime?
L anime sarebbe un romantico, ma rientra piu facilmente nel genere slice of life, saremo alle prese con lo avventure quotidiane di Hyori e del suo lavoro da manger di due idol in erba particolamente problematici.
Caratterizzazione personaggi?
Il trio dei protagonisti è ottimamente raccontato allo spettatore, riusciamo ad entrare nella vita di Hyori e nelle difficolta quotidiane di yujiro e aizo, due Idol quasi famosi che devono gestire la fama e nel frattempo vivere una vita scolastica il piu normale possibile.
Come vi anticipavo è interessante come debbano sempre mantenere una facciata per i fan, mentre al loro interno sensazioni di rabba e disagio ribolliscono. La cosa piu assurda è che nonostante siano un duo, personalmente non si sopportano né si considerano amici. Ma che in favore di telecamere, diventino super uniti. Una rappresentazione plastica di come il mondo dello spettacolo sia abbastanza falso e pieno di contraddizioni.
Introspezione ed il lato psicologico
È qui che appare chiaro il lato psicologico dell opera, i desideri e i sogni che si scontrano contro caratteri spigolosi che non combaciano come dovrebbero dei pezzi di puzzle. Ma bensi come un corso di un corso d acqua che con il tempo, costruisce il letto del fiume.
È la metafora giusta per rappresentare l evoluzione dei protagonisti. Da tre elementi distinti, ad un’unica squadra per raggiungere l obiettivo dei lip x lip.
Protagonisti
Hiyori Suzumi è la tipica ragazza di campagna che si trasferisce in cittá. In questo caso per inseguire il suo sogno nel atletica leggera. Non è proprio una ragazza alla moda, ma è piu una ragazza sportiva. Insomma, Con la tuta sempre addosso.
Yūjirō Someya è parte del duo lip x lip e arriva da una famosa famiglia, ma questo rappresenta piu un peso che un vantaggio nella sua ascesa nel monde degli idol.
Condivide lo stesso carattere scontroso e problematico di
Aizō Shibasaki. Lui è il coprotagonista con yujiro ma poco lo sopporta e ancora meno apprezza hyori. Un bel punto di partenza che si sviluppa in modo decisamente interessante.
Trama
La trama è come vi dicevo prima.
Uno slice of life, seguiremo la personale avventura di hiyori, tra un sogno nel cassetto e un lavoro che la catapulterá in un mondo che non conosce.
Cosa mi è piaciuto
Del titolo mi sono piaciuti i disegni e la caratterizzazione dei personaggi, non proprio bidimensionali. E che crescono con il proseguire del titolo.
Punti forti dell’opera
Il punto forte è senz altro l originalità. In ogni episodio siamo spettatori passivi e non riusciamo a prevedere quale sará il prossimo sviluppo. Bello e coinvolgente.
Punti deboli dell’opera
L’unico punto debole, forse è l ingenuita della protagonista, troppo naive alle volte, ma è un tratto che puo piacere.
Altro punto di demerito, il finale aperto e che non ci porta ad una decisa svolta della trama.
Conclusione
In conclusione è un anime adatto a tutti gli amanti delle commedie romantiche e degli slice of life.
Non cé molto romanticismo a dire la verità, le vicende riguardano il lavoro da apprendista manager ed il mondo dello spettacolo.
Lo consiglio a chi vuole vedere uno scolastico originale senza cliche classici e con un po di motivazione per inseguire i propri sogni.
Io l ho apprezzato e credo che molti di voi possano trovarlo bello e intrattenervi durante la prima stagione, che in effetti è l unica che abbiamo.
